banners
banners
Carrello
0 items
€0.00
martedì 09 maggio, 2023

Il calcio è uno sport che affascina milioni di persone in tutto


Tra le squadre più amate e seguite del calcio italiano, la Società Sportiva Calcio Napoli ha una storia affascinante e ricca di successi.

In questo articolo ci concentreremo sul portare il Napoli a tre scudetti, un momento memorabile per tutti i tifosi azzurri.

Il primo scudetto del Napoli
Nella stagione 1986-1987 il Napoli vinse il primo scudetto della storia e vinse per la terza volta la Coppa Italia, diventando una storica doppietta.Nei preliminari di Coppa Italia, iniziati il ​​24 di questa stagione, il Napoli vinse lo scudetto con Lazio, Cesena, LR Vicenza, Taranto e SPAL al quinto turno preliminare.

In campionato, il nativo del Napoli ha dovuto subentrare all'inizio di luglio, dopo una vittoria per 3-1 sulla Juventus. L'Inter era alla pari con il Napoli in testa alla classifica verso la fine dell'andata, ma la clamorosa sconfitta dei nerazzurri a Verona ha permesso al Napoli di conquistare lo scudetto invernale di due punti.


Il divario tra Napoli e Inter è salito a quattro punti a fine febbraio, quando le milanesi hanno perso contro la Roma e il Napoli ha vinto 0-1 a Torino. Due settimane dopo il vantaggio è sceso a sette punti, grazie alle sconfitte nel derby dell'Inter ea quelle del Genoa. Nonostante un leggero rallentamento in primavera, il Napoli si è tenuto a distanza di sicurezza da Milan e Roma. Lo scudetto è stato vinto il giorno prima, dopo i pareggi con Como e Fiorentina, e una vittoria contro l'Inter ad Ascoli.

In Coppa UEFA, il Napoli è stato eliminato al primo turno dal Tolosa, squadra di Ligue 1, che ha vinto ai rigori. La stagione si concluse però con un grande successo in Coppa Italia, con il Napoli che vinse per la terza volta: il Napoli eliminò Brescia nella finale XNUMX/XNUMX, Bologna nella finale XNUMX/XNUMX, Cagliari nella doppietta di semifinale e Atalanta. in finale Vittoria.

Questa straordinaria stagione ha regalato al Napoli una doppietta da sogno, lasciando un segno nella memoria dei tifosi e nella storia del calcio italiano.

Il secondo scudetto del Napoli
Il Napoli conquista il suo secondo scudetto nella stagione 1989-1990, tre anni dopo la prima storica vittoria. Alberto Bigon sostituisce Ottavio Bianchi e porta Massimo Mauro dalla Juventus, il talentuoso Gianfranco Zola dalla Torres e il promettente Marco Baroni dal Lecce.

Nonostante l'avvio di stagione sia dipeso dall'impegno dei giocatori sudamericani in Coppa America, il Napoli è imbattuto nei primi sedici turni di campionato: la prima sconfitta è arrivata contro la Lazio nell'ultimo turno dell'andata, un 3- 0 sconfitta. Tuttavia, il Napoli ha comunque vinto il simbolico scudetto invernale.

A fine settembre, il Milan ha approfittato della sconfitta del Napoli nello scontro diretto e di un altro capovolgimento contro l'Inter per superare con successo il Napoli in classifica. Il Milan ha eliminato anche il Napoli nella semifinale di Coppa Italia dopo che la squadra di Bigon ha battuto nei turni precedenti Monza, Regina, Fiorentina e Bologna.

L'8 giugno il Napoli torna al primo posto grazie al pareggio del Milan a Bologna e alla vittoria sull'Atalanta, in seguito al controverso incidente in cui il giocatore Alemão fu colpito alla testa da una monetina lanciata dagli spalti.

Le sorti del campionato si sono decise nelle ultime due giornate: al penultimo turno il Milan ha perso inaspettatamente contro il Verona, mentre il Napoli è tornato in vetta alla classifica vincendo in trasferta per 2-4 sul Bologna. La settimana successiva, il 29 marzo, al Napoli serviva almeno un pareggio con la Lazio per vincere lo scudetto, vincendo con un gol di Marco Baroni nei primi minuti. Il Napoli ha chiuso il titolo con due punti di vantaggio sul Milan, vincendo il tricolore solo per la seconda volta nella sua storia.

In Coppa Uefa, il Napoli col trofeo, non è riuscito a difendere il successo dell'anno precedente: dopo aver battuto lo Sporting Lisbona al primo turno e il Wettingen all'ultimo turno, la squadra è stata eliminata dal Werder Brema nell'ultimo turno.


L'era De Laurentiis e la terza corona
Nel 2004 l'SSC Napoli attraversa uno dei periodi più difficili della sua storia, culminato con il fallimento e la conseguente retrocessione in Serie A C1. In quel momento entra nel club il regista e appassionato di calcio Aurelio Aurelio De Laurentiis che avvia il processo di rilancio e rinascita.

De Laurentiis ha investito ingenti risorse finanziarie per riportare il Napoli ai vertici del calcio italiano e internazionale. La sua gestione si basa su una strategia oculata e lungimirante, puntando su giocatori giovani e di talento, e su un allenatore di grande esperienza e carisma.

Il primo grande successo dell'era De Laurentiis arriva con la promozione in Serie A nel 2007, grazie all'allenatore Eduardo Rea e al contributo di giocatori come Ezequiel Lavezzi e Marek Hamsik. Da allora, il Napoli è andato sempre più rafforzandosi, consolidando il suo posto nel calcio italiano e internazionale.

Negli anni che seguirono il Napoli ottenne risultati importanti sia in campionato che in Europa grazie ad allenatori come Walter Mazzarri, Rafa Benitez e Maurizio Sarri. Sotto la guida di Sarri, il Napoli è andato vicino alla conquista dello scudetto nella stagione 2017-2018, con una splendida partita e un record di 91 punti in campionato, peccato che non basti per superare la Juventus.

Durante l'era De Laurentiis, il Napoli ha vinto anche due Coppe Italia (2011-2012 e 2019-2020) e la Supercoppa Italiana (2014), confermando la propria competitività e ambizione.

Il terzo scudetto del Napoli
Nella stagione 2022-2023, inaugurata il terzo scudetto in Serie A, il Napoli torna in Champions League dopo due anni di assenza, e inaugura una stagione che cambia. Il capitano Lorenzo Insigne, che ha guidato la squadra per quattro anni, è passato al Toronto FC, ma il club ha rafforzato la rosa con diversi nuovi acquisti, tra cui Oliveira, Kvaratskhelia, Østigård, Kim, Sirigu, Simeone, Ndombele e Raspadori. nominato un nuovo capitano.


La stagione del Napoli è stata un grande successo in campionato, con diverse vittorie e pareggi che hanno portato la squadra in testa alla classifica. Il Napoli mantiene il vantaggio, cinque punti di vantaggio sull'Atalanta. Il vantaggio si è esteso a sette punti dopo la vittoria su Atlanta e la squadra ha continuato a dominare la corsa al titolo, diventando Campione d'inverno due giorni prima del previsto.

La grande stagione del Napoli continua, con una vittoria in extremis sulla Juventus nella 31esima partita di campionato a testimoniare un momento cruciale. Nonostante il grande vantaggio sugli avversari, questa vittoria ha fatto capire ai tifosi del Napoli che lo scudetto non sarà solo un sogno.

In Champions League, il Napoli è nel Gruppo A con Ajax, Liverpool e Rangers. La squadra ha iniziato la guerra europea con tre vittorie consecutive, battendo Liverpool, Rangers e Ajax. Con una vittoria sull'Ajax, il Napoli passa matematicamente agli ottavi e con due partite ancora da disputare raggiungerà uno storico quarto di finale prima di essere eliminato dal Milan.

Altra delusione inaspettata della stagione è stata l'eliminazione ai rigori della Cremonese negli ottavi di finale di Coppa Italia.

La festa per la terza edizione del Campionato Napoli vedrà l'intera città inondata da una vera e propria onda azzurra portata da decine di migliaia di tifosi.
Se segui anche le partite di calcio o desideri acquistare divise da calcio economiche e di alta qualità, visita direttamente:
Maglia Napoli 2023





Altre notizie per martedì 09 maggio, 2023


Visualizza tutte le notizie per martedì 09 maggio, 2023 in una pagina




Notizie per lunedì 08 maggio, 2023




Notizie per venerdì 05 maggio, 2023




Notizie per giovedì 27 aprile, 2023




Notizie per mercoledì 26 aprile, 2023




Notizie per martedì 25 aprile, 2023




Notizie per venerdì 21 aprile, 2023